Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

L'Eid al Fitir


L’Eid al-Fitr, festeggia la fine del Ramadam, è una delle due feste più importanti della religione islamica. 
Negli ultimi giorni del Ramadam  le famiglie dei fedeli donano ai più poveri del cibo come riso, orzo datteri, farina uva passa questo anche in base alla propria cultura, questo rito  viene chiamato Sadaqah al-Fitr (o Zakat-al-Fitir), ovvero “carità della fine del digiuno”, che  serve a dare a tutti  anche ai più poveri la possibilità di festeggiare. Si dovrebbero donare circa un sa'a che equivale a circa 2 kg di cibo a persona. Si può sia scegliere la famiglia a cui donare o se non si è a conoscenza va data alla moschea di riferimento che si impegnerà a distribuire il cibo.






Dopo questo atto di carità ed essersi assicurati che tutti possano avere qualcosa da mettere sotto i denti possono iniziare festeggiamenti! inizia il L'Eid al Fitir (Festival di rottura del digiuno)
Si festeggia per tre giorni, non solo la fine del digiuno ma per ringraziare Allah per avergli dato la forza a mantenere l'autocontrollo. In in alcuni paesi diventano giorni di festa nazionale.
Nel giorno dell’Eid  la prima cosa che si fa al mattino è unirsi per praticare una particolare preghiera, la preghiera dell'Eid, una preghiera corale praticata tutti insieme in piazze, moschee o zone con ampi spazi. Dopo aver pregato i festeggiamenti si protraggono per 3 giorni durante i quali, si vanno a trovare gli amici, si portano regali ai bambini ci si fanno gli auguri, si allestiscono banchetti molto ricchi e si festeggia






Nessun commento:

Posta un commento