Cerca nel blog

domenica 6 dicembre 2015

Il golden milk, un'elisir di lunga vita e tutti lo possono fare!






Ragazzi sto per darvi un vero e proprio elisir di lunga vita! sapete la cosa bella? si realizza in casa e con pochi centesimi! Il golden milk è un latte alla curcuma miracoloso per la nostra salute! Può essere sostituito alle medicine per l'artrite e in generale è utile a combattere tutti gli stadi infiammatori(mal di gola, dolori articolari e muscolari) favorisce la flessibilità il che é ottimo per chi pratica yoga, aiuta a prevenire malattie come il diabete,regola il metabolismo,è un'antiossidante e aiuta a depurare il fegato.
Si fa facendo una pasta di 1/4 di tazza di curcuma in polvere, 1/2 cucchiaino di pepe macinato,1/2 tazza di acqua calda, gli ingredienti vanno messi nella'acqua fino a solidificarsi e lasciare raffreddare. La pasta può restare nel frigo per un mese circa. Per il golden milk versare in una tazza di latte 1/4 di cucchiaino di pasta,1 cucchiaino di olio di mandorle e miele a piacere.il composto va fatto addensare e il miele va messo alla fine. Bisogna bere circa una tazza al giorno di questa miscela per almeno 40 GG. Per la gola assumere solo la pasta formando una pallina che andremo a deglutire con l'acqua

La curcuma




La curcuma è una spezia dalle infinite proprietà, tra queste:
Proprietà anti-invecchiamento grazie alla sua azione anti-ossidante. Previene la leucemia e ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. Ottimo anche come anti-infiammatorio e infine i rizomi di curcuma hanno proprietà cicatriziali(ferite, cicatrici, scottature). La posologia è di 2 cucchiaini da caffè di curcuma al giorno addizionata ad alimenti(se cotti come ultimo ingrediente), potenzia la sua efficacia se abbinato a tè verde, olio di oliva e soprattutto dal pepe.

Ayurveda







Medicina Ayurveda è l'antica medicina indiana, si basa sulla profonda conoscenza del corpo. Noi siamo formati da energia, per avere lo stato di salute ci deve essere l'equilibrio dei 3 dosha(bioenergie), che sono: vata, pita,kapha. Le cure si rifanno a massaggi e rimedi derivanti dalla natura, quindi dai minerali, metalli e piante.

Religione Sikh





La parola "SIKH" significa discepolo. Un sikh crede in un solo Dio e negli insegnamenti dei 10 Guru (maestri).I loro insegnamenti sono scritti nel "shri guru granth sahib ji", è un racconto di tutta la vita loro passata della vita del presente e del futuro che sarà.

I SAMOSA





I SAMOSA sono una delle mie ricette preferite indiane!!
Si possono riempire in tanti modi,con ragout di carne speziato, verdure miste,ma il mio preferito è patate e piselli! Le patate vanno bollite e pelate poi vanno tagliate a pezzettini,poi passate nelle spezie quindi nell'olio vanno tostate le spezie che si preferiscono e la cipolla, (io uso cumino,coriandolo, peperoncino, aglio, curcuma e zenzero fresco) , è la parte che preferisco questa, si sprigionano profumi deliziosi che ti fanno sentire in India! Importantissimo!! non fate bruciare le spezie pochi secondi in olio e buttare giù le patate, e i piselli precedentemente cotti, una volta insaporite e farle raffreddare. Per chi non ha queste spezie può usare semplicemente il curry!!
Preparare poi l'impasto: impastare la farina(di solito uso una parte integrale e una 00), acqua e sale ottenendo un impasto morbido. Lasciare riposare per una decina di minuti l'impasto, poi tirare la pasta fino a creare dei rettangoli, ripassare questi rettangoli ottenuti su di una padella calda solo per farli assestare (circa 20 secondi per lato),mettere sui bordi con una colla di acqua e farina fissare le chiusure, fare dei coni(come nella foto), riempirli, e poi buttarli in abbondante olio bollente fino a che diventano belli dorati e croccanti! Vi stupiranno per la loro croccantezza esterna che fa da contrasto alla super morbidezza del ripieno!






                                         

venerdì 4 dicembre 2015

Sindoor







Il sindoor distingue le donne sposate, è una speciale polverina di colore rosso che si applica sulla riga, in mezzo ai capelli, dall’ attaccatura dei capelli in su.Esso rappresenta un fiume di sangue,che rappresenta la vita, la fertilità. Nella maggior parte delle religioni viene applicato in occasione del matrimonio dal marito alla moglie durante la cerimonia chiamata cerimonia del Sindoor Dana,dopo di questa il marito la deve applicare alla donna ogni giorno.
Se il sindoor viene rimosso il fiume diventa sterile , arido e vuoto,proprio per questo la donna quando diventa vedova deve spogliarsi di tutti i colori dal viso,vestirsi esclusivamente di bianco e privarsi anche del brillante,rosso del Sindoor.

BINDI


Il BINDI è questo pallino rosso sulla fronte con le quali spesso vengono identificate le donne indiane..solitamente è un adesivo che viene posizionato nello spazio in mezzo agli occhi, in direzione del chakra terzo occhio (ajnacakra). In India del nord nel passato esso veniva utilizzato esclusivamente dalle donne sposate appena entrata nella casa coniugale, si usa il colore rosso per augurare prosperità. In India del sud invece, veniva usato da tutte le donne. Adesso il bindi è diventato semplicemente un elemento ornamentale di gran moda, è fatto da adesivi di varie forme e colori arricchiti da strass. Posizionato al chakra del terzo occhio stimola la concentrazione,la fermezza di decisione e aiuta a non disperdere kundalini, l'energia principale presente nel nostro corpo.

giovedì 3 dicembre 2015

Il saluto per eccellenza, NAMASTE ragioni scientifiche e spirituali.

NAMASTÈ! oggi parleremo proprio di questo saluto... Infatti non è un semplice saluto, con questa parola la nostra anima e tutto l'universo che c'è in noi si inchina e saluta l'universo dell'altro, diventando così un'unica persona. Si è scoperto poi, che stringendo le mani non è un semplice segno di rispetto, ma, facendo pressione con le mani vengono stimolati dei punti che riflettono la mente, gli occhi e le orecchie, permettendoci quindi, di ricordare questa persona per sempre!insomma ragazzi pratichiamo il NAMASKAR!!

Chai

Non si può non iniziare una giornata senza un delizioso CHAI!!!!! In india è usato in sostituzione al caffè...Per tutti quelli che non lo conoscono il chai si fa mettendo in un pentolino una bustina o i granuli di tè invece che nella'acqua, nel LATTE,poi aromatizzato con spezie, e tanto zucchero o miele, va fatto bollire finché acquista questo meraviglioso colore caramello.