Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2016

Come fare la Diya (lampada ad olio) in casa





La Diya è un elemento fondamentale nella cultura indiana, è una lampada a olio (o per meglio dire a ghee), formata dalla base che è fatta solitamente di argilla, nel quale viene versato il ghee (ricetta -qui-) e accesa da uno stoppino ricavato da una striscia di cotone.

E' un oggetto molto importante, viene usata nelle festività indiane, come ad esempio il Diwali, infatti la diya ne è il simbolo, l'accensione della candela in questo caso è di buon auspicio e rappresenta la luce del bene. Nei templi invece è sempre presente, ed è costituita di ottone.

La diya non è presente solo in India, ma anche in Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka Nepal e durante ad esempio all' Eid and Shabrat una festività musulmana.


Solitamente viene fatta in casa, a partire dall'argilla. Però ragazzi se proprio non la troviamo non abbattetevi!! possiamo farla semplicemente solo con ACQUA e FARINA, e se la volete bella qualche colore a tempera. Decorare le diya infatti rappresenta una vera e propria attività nelle famiglie che si divertono a decorarle con colori, glitter, tempere e tanta fantasia!

Ecco come farla!

INGREDIENTI:

-Acqua

-Farina mezza tazza

-Colori a tempera

-Glitter


PROCEDIMENTO

1- Mettere in una bowl la farina e versare poco alla volta l'acqua, questo perchè l'impasto deve risultare duro, ma modellabile






2-Dividere l'impasto in 3 parti e formare 3 palline 




3- Incavarle in modo da formare una ciotolina


4- Pizzicare ad un lato in modo da ottenere la classica forma di Diya, dove verrà appoggiato lo stoppino



5-Cuocere in forno a 200° gradi circa per circa 15 minuti, ma io non seguo mai le indicazioni, finchè diventa dura, se vedete che si gonfia appiattite con un cucchiaio


6- Lasciate raffreddare e decorate, a me piace classica, color terracotta 





7- Fare lo stoppino arrotolando un pezzo di cotone tra le mani, immergerlo nel ghee o nell'olio scelto, e metterlo sulla parte pizzicata versare il ghee o olio nella diya e accenderla!



9- Adesso siete pronti per illuminarvi! Ricordatevi che la diya è utile anche per fare il kajal -qui-!! 


1 commento:

  1. http://hbphotography113.blogspot.it/2015/11/deep-daan-mahotsav-2015-mathura.html
    with love from India

    RispondiElimina