Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2016

Lassi

Non c'è niente di meglio di un bel lassi quando fa caldo! Farlo è semplicissimo! Basta frullare 2 vasetti di yogurt con 100 grammi di acqua oppure latte se lo volete più corposo... Un qualcosa di dolce(miele,dolcificante, zucchero di canna, jaggery quello che volete) e servire nel bicchiere con del ghiaccio, guarnire con pistacchi e mandorle. Più è ghiacciato e più e buono! Un'ottima variante è con la polpa di mango! Servito nel bicchiere di metallo è una delizia!


Ghee (burro chiarificato)

Ecco come fare il ghee!! Oltre ad essere usato molto nella cucina indiana...come condimento e fritture, contiene molte vitamine (ADEK), è privo di lattosio per gli intolleranti, è usato nell'Ayurveda come veicolatore di erbe e minerali, depura l'organismo ed aiuta le funzioni cerebrali ecco come farlo!




Jalebi


Holi

L'holi è un festival celebrato in India..ma che adesso ha preso piede ovunque! Si festeggia la primavera, e soprattutto l'addio del triste inverno!
Si brucia l'ultima legna rimasta in un falò la sera prima, danzando e ballando attorno a questo, il giorno successivo inizia la festa! Un'occasione per dimenticare, riappacificarsi con le persone,  abbandonare il letargo dell'inverno e dare sfogo alla primavera e ai colori che ci sono in noi! Proprio per questo è chiamata festa dei colori!
Non ci sono preghiere e rituali da fare... L'unica regola per l'holi è divertirsi! Ci si riunisce tutti e ci si buttano gavettoni, polveri colorate e ci si fanno mille dispetti! Ottimo modo per iniziare la primavera no?!



Lhori

Per tutti quelli curiosi il Lorhi è un po' il thanksgiving indiano! Si festeggia in Punjab,Haryana, Delhi, e in parte dell'Himachal Pardesh.
Il Lorhi rappresenta l'inizio della fine dell'inverno... Infatti si celebra proprio nel solstizio di inverno indiano(giorno più corto dell'anno). Questa festa è particolarmente sentita da coloro che hanno qualcosa per cui ringraziare come gli sposi novelli e le famiglie che sono benedette dalla nascita di un figlio.





Milad-un-Nabi

Al Milad-un-Nabi è una festa musulmana, si festeggia la nascita del profeta Muhammad e i suoi insegnamenti, ci si incontra e si prega per tutta la notte, si mangia nelle moschee, si marcia e si fanno sfilate che coinvolgono tante persone. Si mettono striscioni e bandiere sulle moschee e sui monumenti, ci si riunisce e si raccontano le vicende del Profeta, il colore dominante di questa festa è il verde, simbolo del paradiso!
Si distingue in questa festa un particolare rito..il Sandal Rite cioè si celebrano le impronte del Profeta incastonate nella pietra, sulle quali viene spalmata la pasta di sandalo o la sua polvere.


Pakoras

Ecco uno dei piatti più buoni dell'india! I pakoras!! non sono altro che frittelle di verdure...
Allora prendete tutte le verdure che più vi piacciono (Melanzane, cavolfiori, patate, peperoni, cipolle spinaci freschi ecc.),tagliatele a striscioline e buttatele crude in una pastella  densa fatta da besan(farina di ceci),acqua, condita con le spezie che vi piacciono, io metto: curcuma, pepe, cumino coriandolo e sale! e poi friggeteli tuffando delle cucchiaiate di composto nell'olio bollente!Se non avete la farina di ceci usate la 00, anche se la farina di ceci la consiglio perché da una consistenza e un sapore straordinario!
io vi consiglio di accompagnarle a chutney oppure frullate pomodoro menta aglio zenero,peperoncino sale e fate una deliziosa salina! non deve mancare lo yogurt bianco!





Il Kashmir

Il Kashmir è una delle regioni più belle dell'India è  posizionata nella parte più settentrionale del sub-continente indiano. Appartiene oltre che all'India, alla  Cina e al Pakistan, dando vita ad una serie di sorprendenti bellezze! Il clima: rigido nei mesi invernali e mite e piovoso in quelli estivi, favorisce infatti le colture di riso, orzo, grano ed alberi da frutto.
La zona è poi ricca di ghiacciai e nevi perenni che costituiscono una delle più sicure ed importanti risorse idriche della regione, è considerato un Paradiso Terrestre.
 È una regione dove prevale la natura,che rappresenta la sua più grande ricchezza.
 La sua capitale è Srinagar che contiene la maggior parte delle sue bellezze!
Se vi capita di andare mi raccomando, non perdete l',occasione di provare il te rosa, le mele e lo zafferano!
Naturalmente non è difficile immaginare cosa comprare.... il kashmir!!!
Da non perdere sono anche le lavorazioni in argento, in legno intagliato e in carta pesta!!